Please reload

 Esposizione a polveri di legno e cuoio.pdf

 

 

Esposizione a polveri da cicli produttivi di comparti legno e cuoio

 

Slide tecniche dal titolo "Esposizione a polveri di legno e cuoio" predisposte da Maria Luisa Scapellato (UOC Medicina del Lavoro Azienda Ospedaliera di Padova – Università di Padova) e presentate al convegno "Aggiornamento sulla cancerogenosi di origine ambientale e professionale". Focus epidemiologico sull'esposizione dei lavoratori alle polveri provenienti dai cicli produttivi dei comparti del legno e del cuoio.

 Responsabilità amministrativa.pdf

 

Come applicare efficacemente un Sistema di Gestione per la Salute Sicurezza sul Lavoro.

 

Linee guida per SGSL su “ La responsabilità amministrativa”, Gruppo di lavoro Regionale SGSSL (Regione Toscana): Franco Blasi (asl 8), Roberto Iacometti (asl 2), Stefano Innocenti (asl 1), Daniele Novelli (asl 10), Maura Pellegri (asl 1), Giuseppe Petrioli (asl 10), coordinato da Amerigo Bianchi (asl 10) e con supervisione del Dr. Beniamino Deidda. Il documento è stato presentato nei seminari che hanno affrontato le linee di indirizzo dei servizi PISLL per definire l'efficace attuazione di un sistema di gestione e hanno raccolto testimonianze e indicazioni volte a mettere in evidenza come può essere efficacemente applicato un SGSL.


 

 

 

 Riepilogo norme tecniche.pdf

 

Riepilogo delle norme tecniche pubblicate dall'UNI nel corso del 2015.

 

Norme tecniche attinenti le pratiche dell'antincendio. Le norme sono state elaborate dalle due commissioni tecniche legate all'attività antincendio, vale a dire la "Commissione tecnica comportamento all'incendio, resistenza all'incendio" e dalla "Commissione tecnica protezione attiva contro gli incendi"

 

Indoor.pdf

 

Parametri microclimatici e inquinamento indoor.

 

Il rapporto riporta un inquadramento dei parametri termo-igrometrici e dei componenti/elementi dell’involucro edilizio di cui tener conto nel monitoraggio dell’aria indoor, oltre ad un accenno sull’influenza dei parametri microclimatici sugli inquinanti chimici e biologici.

 

 

 

 

 

 

Asseverazione dei modelli di gestione.pdf

 

Asseverazione dei modelli di gestione aziendale.

 

Pubblicato dal Prof. Paolo Pascucci, direttore dell'Osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro (Olympus) un paper di approfondimento tecnico dal titolo: "L’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione". Il documento approfondisce la funzione degli organismi paritetici che, su richiesta aziendale, rilasciano una attestazione dello svolgimento delle attività e dei servizi di supporto al sistema delle imprese, tra cui l’asseverazione della adozione e della efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza di cui all’articolo 30 del TUSL, della quale gli organi di vigilanza possono t...

Indicazioni_cvlps_2016.pdf

 

Indicazioni Procedurali e di Prevenzione incendi per i Locali di Pubblico Spettacolo.

 

Redatta dal Per. Ind. Paolo Muneretto del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia, la nuova edizione 2016, la guida riporta indicazioni utili ad individuare quali sono i "Locali di Pubblico Spettacolo", le procedure da seguire per l'autorizzazione ad esercire, la documentazione da presentare alle Commissioni di Vigilanza ed una sintesi della normativa tecnica per i Locali di Pubblico Spettacolo.

 

 

 

 

 

 

Proc._vigilanza_formazione_2_2_2016.pdf

 

"Procedure per l'accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro"

 

Con D.D. 2.11.2015, n. 712 sono state approvate le Procedure per l’accertamento degli adempimenti relativi alla formazione alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D.Lgs 81/08 e s.m.i. Il documento, redatto per essere di supporto all’attività di vigilanza dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle ASL piemontesi, contiene schemi riassuntivi sui parametri richiesti ai diversi corsi che possono essere utili a chiunque operi nel campo della formazione. Il documento intende essere di supporto all’attività di vigilanza dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavo...

2016_03_15 Circ_3181_VVF.pdf

 

Circolare Vigili del Fuoco prot. n. 3181 del 15 mar 2016

 

Linea guida per la valutazione in deroga dei progetti di edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 22 gennaio 2004 n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere attività dell'allegato 1 al D.P.R. 151/2011

 

 

 

 

 

 

Nuove norme UNI 1729-1 e 1729-2

 

Nuove norme UNI per l'arredamento scolastico.

 

2016_04_19 Sicurezza scolastica.pdf